info@caminosantiago.com

Antico Hospital de Peregrinos - Parador di Santo Domingo de la Calzada

  • parador santo domingo

L'Antico Albergo dei Pellegrini fu costruito da Santo Domingo allo scopo di alleviare le sofferenze dei viandanti nel loro duro pellegrinaggio. Con questo proposito costruì anche un tratto della strada del Giubileo di Nájera, un ponte di pietra di gran importanza sul fiume Oja ed una foresteria che alloggiava lo stesso camminante.

La città di Santo Domingo de la Calzada è riconoscente a questo albergo, nacque e crebbe con lui, favorì la conversione in un passo obbligato ed importante dell'itinerario del Giubileo, e che diventasse un importante nucleo artistico, religioso ed economico nel Medioevo.

L'Albergo, oggi Hotel Nazionale, ha subito lungo la sua storia numerose ristrutturazioni che hanno notevolmente modificato la sua distribuzione interna, anche se continua a mantenere il suo carattere medievale. Così si può osservare nella sua facciata, con il corpo inferiore in pietrame squadrato, nel cui centro si apre una facciata ad arco aguzzo sul quale c'è una nicchia coronata da frontone e alettoni laterali che servono per accogliere un'immagine di legno del secolo XVIII che rappresenta Santo Domingo de la Calzada.

La pianta superiore in mattone è moderna, anche se la sua integrazione nel complesso è molto coerente. L'interno dell'edificio è interamente restaurato, però si conservano ancora elementi originali come gli archi, aguzzi alcuni e ribassati altri, che iniziano da pilastri ottagonali eccentrici ed addossati. S mantengono anche le tre navate di uguale altezza grazie agli archi ed i pilastri ed un cortile con un pozzo del secolo XV. Nel secolo XVI l'ospedale subì la sua prima grande ristrutturazione, e nel XVIII venne  ampliato con un nuovo piano.

Nel 1966, questo medievale e storico albergo diventò un prestigioso e lussuoso Hotel Nazionale. Essendo stato ampliato nel decennio del 90' del recente secolo scorso con l'acquisto di varie case vicine.