info@caminosantiago.com

Riserva Naturale della Foz di Arbayún (Navarra)

  • foz de arbayun

Continuando per l'Itinerario aragonese, però questa volta in Navarra, il pellegrino può godere in piena Sierra di Leire la Riserva Naturale della Foz de Arbayún, una dalle tre riserve presenti dal 1987 la Foz de Lumbier, e la più estesa con i suoi 1.164 ettari. Si tratta di una profonda e spettacolare gola intagliata ed attraversata dal fiume Salazar, con 6 Km. di lunghezza ed una profondità massima di 385 m.

È considerata come zona di Speciale Protezione per i volatili, e possiede un grand'interesse geomorfologico. Nella Foz de Arbayún è installato uno dei limiti biogeografici tra i tipi di vegetazione atlantica-pirenaica e mediterranea. Predominano i boschi di faggio e pini rossi, ed enclavi di abeti pirenaici, i più meridionali per la specie della penisola.

All'interno, nelle aree più umide della foz (valle), si trovano boschi e comunità ricche in tigli, frassini, aceri, sorbi, noccioli ed olmi. Si distinguono alcune specie esclusive della zona che crescono nelle crepe delle rupi come la "Saxifraga longifoglia", "Sarcocapnos enneaphylla", "Saponaria glutinosa" e la "Petrocoptis ispanica". All'inizio della gola, e nella parte più profonda, crescono boschi di rovere peloso associato in alcune zone con quejicos e lecci (piante caducifoglie).

Circa la fauna, nella Foz de Arbayún è presente una delle maggiori concentrazioni di volatili rapaci del continente europeo, tra loro, la principale colonia di avvoltoi fulvi di Navarra e la seconda per quanto riguarda il numero di esemplari della penisola e del resto d'Europa. C'è anche l'avvoltoio, capovaccai, poiane dei serpenti, aquile reali e calzate o minori, nibbi reali e neri, astori, aquilotti minori e reali, gufi reali, falchi comuni, ecc. Per quanto riguarda i mammiferi, si possono trovare, tra gli altri, caprioli e cinghiali.