info@caminosantiago.com

Parque Natural Sierra de Cebollera (La Rioja)

  • sierra cebollera

A 50 Km. a sud di Logroño, nel territorio dei Cameros, si trova il Parco Naturale Sierra Cebollera che ostenta questa classificazione da marzo 1995. È il primo spazio naturale protetto della Rioja. Questo bel paraggio che si estende lungo più di ventitremila ettari ospita una grande diversità botanica e faunistica, con grandi estensioni forestali ben conservate ed una delle maggiori rappresentazioni di rilievo ghiacciaio (fosse) della penisola

I suoi vasti boschi naturali in cui possiamo trovare i pini silvestri, faggeti e rovereti, e presso di loro crescono betulle, rovereti di rovere bianco, querceti montani, pini neri, agrifogli ed altre specie sparse su tutto il parco come tigli, aceri, sorbi, mostajos (specie di alloro), olmi di montagna, tassi, tremori (pianta erbacea annuale), frassini, ecc.

Sierra Cebollera gode anche di una ricca fauna nella quale emergono i volatili rapaci come l'astore, sparviero, falco pecchiaiolo, aquila minore e poiana dei serpenti, poiana comune, allocco e gufo piccolo, e nelle zone alte del parco la starna. Anche la fauna mammifera è molto diversa, ospitano i frondosi boschi la volpe, il cinghiale, il cervo, lo scoiattolo, e il gatto selvatico. Nei fiumi vive la lontra e il topo muschiato dei Pirenei.

A Villoslada, uno dei paesi più vicini alla Sierra Cebollera, si trova il Centro d'Interpretazione del Parco Naturale, dove si proiettano filmati sulla zona, si realizzano attività educative ed esposizioni sulle risorse di questa enclave naturale. Questo non sono le uniche attività divulgative che si realizzano nella zona, a San Andrés si può visitare un'esposizione sugli arnesi e gli utensili tradizionali che impiegavano i riojani della zona di Los Cameros, in cui si trova la Sierra Cebollera.