info@caminosantiago.com

Parque Natural As Fragas do Eume (A Coruña)

  • as fragas do eume

Una volta concluso il Cammino di Santiago si deve approfittare per godere una bella provincia com'è La Coruña, con tranquillità perché adesso il tempo non preme. Tra le numerose cose da visitare c'è il Parco Naturale di As Fragas do Eume, situato a nord della provincia, tra i Comuni di Cabanas, A Carpela, Monfero, Pontedeume ed As Pontes de García Rodríguez.

Con 9.126 ettari, As Fragas do Eume è l'ultimo Parco Naturale dichiarato in Galizia (11 agosto 1997). Si tratta di uno dei boschi atlantici più importanti della comunità autonomica galiziana e chiaro esempio di quello che è uno "sterpaio", uno spazio dominato dall'umidità e le piante. In Pontedeume, vicino alle rovine del Monastero di Caaveiro, si trova la parte più interessante del Parco, in lei si può osservare la maggior parte delle specie caratteristiche della zona.

Emerge l'enorme diversità di microclimi esistenti nella zona. I fenomeni d'inversione termica nel fondo valli, il diverso orientamento dei pendii, ed il carattere scosceso delle gole fluviali, provocano la proliferazione di condizioni climatiche proprie.

La vegetazione presente in As Fragas dove Eume dipende dalle particolari caratteristiche offerte dal fiume ai diversi boschi, potendo trovare nelle zone più umide, presso il corso fluviale ed i ruscelli, felci del Terziario come la Woodwardia radicans, Culcita macrocarpa, Hymenophyllum tunbrigense, o la Vandenboschia speciosa. Circa la flora arborea crescono nel Parco roveri, frassini, castani, betulle, salici, aceri, noccioli, allori, sanguigni, o corbezzoli.

 La fauna più sottolineabile di questo parco sonno alcune specie di invertebrati che sono esclusivi della Galicia e l'Europa come l'Elona quimperiana (tipo di chiocciola), Geomalacus maculosus, Margaritifera margaritifera (bivalve), Coenagrion mercuriale (libellula), Euphydryas aurinea (lepidottero) o la Lucanus cervus (coleottero).