info@caminosantiago.com

Parco Naturale della Valle di San Emiliano (León)

  • san emiliano

A nord di León e non molto lontano dalla Sierra de los Ancares il viaggiante può ammirare il Parco Naturale della Valle di San Emiliano, paraggio con importanti contrasti paesaggistici tra gli scoscesi rilievi montagnosi e i dolci fondi valle. Si trova ai piedi di un'immensa roccia, Peña Ubiña (2.417 metri), e si estende lungo 55.200 ettari tra le valli di León di Babia e Luna.

 

Emergono nel Parco le classiche impronte dell'erosione di ghiacciaio e le mostre del rilievo calcico. Nella gola di San Emiliano abbondano i boschi di faggi, roveri e cerri. Uno delle sue enclavi arboree più importanti è la piantagione di sabine di Mirantes de Luma, la più occidentale della Spagna. Cresce anche la betulla e numerose piante che si trovano solo in queste zone.

I boschi di questo Parco della provincia di León convivono un gran numero di specie animali tra i quali diversi volatili rapaci, il camoscio, il capriolo, il cervo, il cinghiale,... e nei fiumi la lontra.

Questo paraggio per la sua bellezza e storia -conserva interessanti nuclei rurali- è un luogo ideale per realizzare escursioni sia a piedi e sia in bicicletta o a cavallo. Nella valle di Babia, per esempio, oltre ai Laghi di Somiedo, La Senda del Oso, la Carreggiata Romana, il Bacino artificiale di Los Barrios de Luna ed un buon fiume con trote, è possibile ammirare nel comune di Riolago un bel complesso architettonico in cui emerge il palazzo rinascimentale dei Quiñones, la Casa del Escribano (la Casa del Notaio) ed un sobrio recinto murato. Inoltre, numerosi paesi della zona conservano case blasonate come testimonianza del loro passato di terra di nobili rurali. Ci sono anche vestigi di antiche fortificazioni in numerosi luoghi.