info@caminosantiago.com

Parco Naturale del Señorío de Bértiz (Navarra)

  • señorio de bertiz

Nel Cammino Francese, e malgrado non sia indicato nell'itinerario merita la pena deviare un po' e visitare il Señorío de Bértiz posto a nord-ovest della Comunità della Navarra, tra i territori naturali della Valle dei Baztán e la Regata del Bidasoa, fiumi che lo limita a sud. Nella valle del Baztán, terminano i Pirenei alla cui catena di montagne appartiene il monte Aizkolegi i cui pendii tappezzano il fastoso bosco del Parco Naturale di Bértiz.

 

II corsi fluviali e i piccoli ruscelli del Parco Naturale del Señorío de Bértiz, così abbondanti, appartengono al versante cantabrico della Navarra. Uno dei punti rilevanti è la conca del Bidasoa, alveo di salmoni il cui cammino verso il mare vertebra e dà nome ad un territorio totalmente navarrese, è di media lunghezza, circa 60 km, ricco d'acqua e di portata regolare grazie al clima atlantico ed al suo elevato indice di precipitazioni.

La prossimità del mare addolcisce i rigori termici degli inverni e le estati del Señorío de Bértiz, perché il suo effetto moderatore evita sia il brusco abbassamento delle temperature invernali, abituale in altre zone della montagna navarrese, come le foschie dell'estate. Ugualmente, i venti cantabrici spingono verso l'interno le umidità e le burrasche atlantiche, materializzate in frequenti piogge. Dovuto a queste precipitazioni le specie più significative del bosco cantabrico sono quelle che si trovano in questo ambiente, con predominio del faggio nelle quote più alte e del rovere nelle zone più profonde ed avvallate della valle. Il salice ha colonizzato le rive dei ruscelli e le correnti fluviali del parco, oltre al frassino, il nocciolo e l'ontano.

In tutta questa densità vivono varie specie di mammiferi, la volpe, grande predatore della zona, il gatto selvatico, il cinghiale, il capriolo, la lontra, il ghiro, volatili di fronda, come l'astore, lo sparviero, l'allocco e i rettili come la salamandra.