info@caminosantiago.com

Monumento Natural Ojo Guareña (Burgos)

  • ojo guareña

Una volta a Burgos il pellegrino può approfittare la sua pausa nel cammino per trasferirsi in uno spazio unico in Spagna, Ojo Guareña, dove si può godere il complesso di grotte più esteso della Spagna ed uno dei maggiori del mondo. Ha un'estensione di circa 100 Km. In queste grotte vivono, inoltre, specie invertebrate uniche che non si trovano in nessuno altro luogo del pianeta.

 

Ojo Guareña è un complesso carsico posto nel versante meridionale della catena di montagne cantabrica dove si innalza un taglio a picco roccioso formato da pietre calciche e dolomiti coniacensi, e che è steso su di un impermeabile substrato di marne (marghe) e calcici argillosi. Le sue caratteristiche grotte sono frutto dell'erosione prodotta dall'azione dei fiumi Guareña e Trema le cui acque penetrarono all'interno della grande roccia nel Cretácico Superiore.

Crescono in questo spettacolare paraggio faggi e betulle nella sua parte nord, mentre a sud predomina la quercia ed il rovere giovane. Si può trovare anche vita vegetale all'interno delle grotte dove dimorano le alghe, i funghi ed i batteri.

Popolano questo Monumento Naturale numerosi volatili rapaci come l'avvoltoio fulvo o il capovaccaio, ed il bosco ospita la volpe, il cinghiale e il gatto selvatico. Anche se la fauna più interessante, perché unica, si trova all'interno delle grotte dove sono state scoperte più di 50 specie di invertebrati cavernicoli, quattro di loro unici ed esclusivi al mondo.

All'indubbio valore geomorfologico e biologico di Ojo Guareña si deve aggiungere il suo interesse storico. All'interno delle grotte sono stati trovati vari santuari preistorici che permettono di seguire con estrema chiarezza, e senza mancare nessuna tappa chiave, l'evoluzione della religiosità -dal Paleolitico fino ai nostri giorni- dell'uomo occidentale. Tra questi santuari emerge la sala delle impronte, caverna dove si può osservare un insieme di tracce di piedi scalzi lasciati dai nostri antenati, circa 15.000 anni fa.