info@caminosantiago.com

Sierra de os Ancares

  • sierra de os ancares

La Sierra de os Ancares si estende attraverso le regioni di León, Lugo e Asturie. In provincia di Lugo comprende i comuni di As Nogais, Becerreá, Cervantes, Navia de Suarna e Pedrafita do Cebreiro (nel Cammino di Santiago francese). Os Ancares è una zona di grande interesse ecologico. Le cime che la circondano raggiungono i 2.000 metri e la loro singolare fisionomia è dovuta in gran misura ai fenomeni di ghiacciai.

 

La Sierra conserva intatta la sua natura primitiva e la sua tradizione ancestrale, di grande interesse etnografico. Mantiene, inoltre, la sua architettura popolare tradizionale, su tutte la "palloza", edificazione preistorica interamente ovale, costruita in pietra, legno e paglia di segale, e che serve da casa, stalla o pagliaio.

Questo meraviglioso ambiente offre un'inusitata varietà di paesaggi: addentrandosi nei boschi, scalando cime o percorrendo il corso dei fiumi fino alle loro sorgenti. Mostra anche un insieme di "fragas" (boschi misti di specie atlantica).

Conserva la sua vegetazione autoctona, con una gran varietà di flora. E a seconda dell'altezza, si sviluppano differenti specie. Nelle valli crescono frassini, pioppi, querce ed olmi. Nelle cime sporgono gli agrifogli, aceri, sorbi e noccioli. Nelle cime della Sierra e nelle zone più soleggiate abbondano i melojos (specie di rovere) ed anche betulle, sorbi o eriche.

Os Ancares conserva inoltre una fauna di speciale interesse, alcune delle sue specie sono in pericolo d'estinzione come: il gallo cedrone, l'orso e la martora.