info@caminosantiago.com

Las Tuerces

  • las tuerces

Las Tuerces è un bello e singolare paraggio naturale posto a nord-est di Palencia, nei Paramos de la Lora, nella zona di contatto tra i rilievi della Catena di montagne Cantabrica ed i materiali sedimentari della Conca del Duero. Si estende lungo 782 ettari, su un rilievo risultato degli attivi processi di dissoluzione portati a termine da fenomeni di origine carsico.

L'erosione delle rocce calciche lungo i millenni ha prodotto un rilievo dalle forme capricciose, un autentico labirinto in cui si alternano grandi blocchi di pietra con ponti ed archi naturali, giganteschi funghi pietrosi, chiusi vicoli ed ombrosi covaccioli che lasciano volare l'immaginazione, un luogo magico dove tutto può accadere.

Adornano il terreno di questo misterioso paesaggio: querce, ginepri e specie rupicole d'interesse. Circa la fauna, abbondano i volatili rapaci. Las Tuerces è un paraggio geologico caratteristico della montagna palentina. Si accede da qualsiasi delle strade regionali che partendo da Aguilar de Campoo percorrono Los Páramos (lande) de la Lora, dove si trova questo singolare posto naturale. Las Tuerces s'innalza su di un colle sotto il quale è ubicato il paese di Villaescusa.

Questo paesaggio è ideale per perdersi. Tra le scoscese pareti di calcare si nascondono numerose grotte, in alcuna delle quali sono apparsi diversi resti che accreditano l'occupazione umana durante l'età del bronzo. Lo speciale rilievo delle rocce permette la pratica del boulder, una modalità di scalata che dato che viene svolta a bassa altezza permette di non usare le corde.

Las Tuerces è anche un luogo ideale per ammirare la botanica. È un paradiso dove abbonda una gran varietà di fiori silvestri.