info@caminosantiago.com

Il Bierzo

  • el bierzo

Uno dei punti più conosciuti del Cammino di Santiago è Villafranca del Bierzo, luogo molto raccomandabile per riprendere le forze ed iniziare un breve periplo per terre berziane. Il Bierzo è ubicato ad ovest della provincia di León e ha saputo impregnarsi della bellezza della Castiglia, Asturie e Galizia, diventando così una zona singolare e con personalità propria.

La particolare orografia del Bierzo, è incassato in una fossa tettonica circondata da montagne - Miravalles, Cuiña, La Guiana e Catoute- che raggiungono spesso i 2000 m di altitudine, ha sottomesso alla zona durante molti anni all'isolamento, essendo incluso, durante un breve periodo di tempo, una provincia autonoma.

Nel Bierzo si combinano i paesaggi agresti e le fertili pianure; la montagna e la valle; il bosco ed il fiume... Le zone della regione, concentrano la maggior parte della popolazione e delle attività agrarie. Dal punto di vista dell'agricoltura e dell'allevamento del bestiame, il basso Bierzo è dominato dal vigneto e dalle coltivazioni ortofrutticole, di gran qualità e resa, mentre nell'alto Bierzo domina il bestiame e la coltivazione di segale.

In questo singolare paraggio troverà una vegetazione ricca in castagni, sterpaia di erica, saggine e carqueixa (pianta medicinale simile alla ginestra), attraverso la quale passano lupi, cinghiali e conigli, e sorvolano il suo cielo numerose pernici.