La Sierra de la Demanda, uno dei paraggi naturali più belli di Burgos, si trova nella parte sudorientale della provincia, circondata da tre nuclei montagnosi posti sull'estremo nordovest del Sistema Iberico: le Sierras de San Millán, Mencilla e Neila (in quest'ultima appaiono lagune di ghiacciai incorniciate da magnifici esemplari di pino bianco). La Demanda è una zona di grand'interesse geomorfologico, con impronte di glacialismi nelle cime ed antichi massicci montagnosi nei quali predominano i materiali paleozoici, triasici e giurassici.
Questa enclave naturale è anche un paradiso per quanto riguarda la sua vegetazione. È presente una flora di grande valore botanico, dove emergono i faggeti, molto importanti perché sono nel limite di distribuzione meridionale di questa specie. Ci sono anche grandi macchie di cerro, pino bianco, betulle, agrifogli e tassi.
La fauna è, ugualmente, molto notevole. Nei suoi boschi si trovano lupi, caprioli, cervi, tassi, gatti selvatici, lontre, topi muschiati dei Pirenei, aquila reale, bisce, sparvieri, falchi pecchiaioli, starne e rampichini nordici. La Sierra de la Demanda è anche un'importante zona di passaggio di volatili migratori.
Oltre alla sua ricchezza biologica, questo paraggio naturale burgalese si distingue per i suoi valori etnografici. Ci sono numerosi paesini carichi di storia ed arte. Emergono i portici romanici di Vizcaínos, Pineda de la Sierra e Jaramillo de la Fuente; i monasteri e necropoli altomedievali di Revenga, Cuyacabras, Cueva Andrés e La Cerca; le ferriere di Barbadillo de Herreros e Huerta de Abajo e i complessi di architettura popolare, molto influiti dalle radicate tradizioni transumanti della regione.
A questo ineguagliabile parco naturale si può arrivare da Quintanar de la Sierra, da dove parte una strada che sale attraverso la Sierra de Neila e Mancilla fino ad arrivare a La Demanda.