info@caminosantiago.com

La Foz di Lumbier

  • foz lumbier

La Foz di Lumbier è una piccola gola situata nel Pireneo navarrese, una gola scavata dal fiume Irati sui calcari dell'estremo occidentale della Sierra de Leire, vicino al paese di Lumbier.

La zona circostante della gola è ricoperta da un lecceto, mentre nell'interno della gola le sporgenze e le crepe della rupe ospitano una comunità vegetale interessante formata da specie rupicole, terrofite ed alcune legnose.

 

Per visitare l'interno della Foz di Lumbier si devono attraversare due gallerie scavate nella roccia, e si può percorrere due percorsi: uno corto, che scorre tra l'entrata della prima galleria e l'uscita della seconda, seguendo durante circa un chilometro un vecchio sentiero della ferrovia; e un altro percorso più lungo che parte dal sentiero che c'è nei dintorni dell'area ricreativa situata all'entrata della Foz e che forma un circuito che ci riporta al punto di partenza. Prima si sale fino alle prossimità della Riserva Naturale delle Acantilados de la Piedra (Dirupi della Pietra) e San Martín e poi scende sulle rive del fiume per ritornare attraverso il sentiero della vecchia ferrovia. Questo percorso ha una lunghezza di circa cinque chilometri e mezzo.

La vegetazione propria della Foz è la garriga (insieme di arbusti di  salvia, rosmarino, erica, timo, ginestra ecc.) presso il fiume possiamo trovare alcuni salici e all'entrata ed uscita della stessa si possono vedere salici, pioppi ed olmi. Nelle crepe delle rupi crescono specie di gran interesse come la 'Sassifraga cuneata, l''Erino delle Alpi" ed il 'Petrocoptis pirenaico".

Circa la fauna, esiste un'importante colonia di avvoltoi fulvi composti da circa cinquanta coppie, oltre alle altre molte specie di volatili come cornacchie, corvidi, capovaccai, rondoni o il gufo. Sul fiume si può osservare la presenza di lontre.