info@caminosantiago.com

Felipe II

Non tutti i pellegrini che sono passati per il Cammino di Santiago sono o è stata gente anonima. Lungo la sua storia l'Itinerario è stato testimone del pellegrinaggio di gente illustre, compresi i membri di case reali come: Matilde, figlia del re d'Inghilterra Enrique I nel 1125; Guillermo X, duca di Aquitania, nel 1137; Alfonso VII nel 1138; il re di Francia, Luis VII, nel 1154, e nel 1325, Santa Isabel di Portogallo.

Ma non sono stati gli unici, lungo il Cammino si possono trovare edificazioni nelle quali appare una targa che ricorda il passaggio per questo paese di alcuni rilevanti personaggi. È il caso di Ligonde, a Lugo, dove si assicura che si fermò per riposare durante il suo pellegrinaggio Felipe II, Re di Spagna.

Questo poderoso re arrivò a governare più della metà dell'Europa occidentale, tutta America a sud del fiume Grande, le isole Filippine ed altri territori dell'Asia. Cominciò a governare la Spagna, in nome di suo padre assente Carlos V, nel 1543, quando aveva 16 anni; più tardi, nel 1554, divenne formalmente il governatore di mezza Italia e, mediante matrimonio, di Inghilterra; infine, nel 1556 governò tutti i possedimenti di Carlos V, morto nel 1558.

Durante tutti gli anni del suo mandato, fino alla sua morte nel 1598, ebbe seri problemi con il governo che non poté mai risolvere. Data la vastità del suo impero dovette confrontarsi varie volte alle sollevazioni degli stati sotto il suo controllo. Neanche la Spagna era facile da governare. La divisione della penisola in autonomie ciascuna con le proprie leggi ed istituzioni gli presuppose più di un grattacapo, lo limitavo molto quando governava.

Si sposò quattro volte, con la principessa María di Portogallo, che morì giovane; con María Tudor, regina d'Inghilterra; con Isabel de Valois, e infine con sua nipote vent'anni più giovane, Anna d'Austria, con la quale, si dice, fu molto felice.